Allenamento? Mai senza un professionista!
Fare di un’attività che aiuta la salute e il benessere il proprio hobby, è sicuramente un elemento positivo: lo dimostrano milioni di persone che ogni anno scelgono di frequentare un centro fitness o praticare uno sport.
Questo benefico aspetto che accompagna il genere umano dal tempo dei greci dove παλαίστρα, palaestra era il luogo in cui gli atleti lottavano, oggi più che mai, con l’avvento della modernità, della comunicazione e dell’informazione globalizzata, impone un distinguo preciso tra l’allenamento “fai da te” e un training specializzato condotto da esperti.
Le persone che fanno della palestra il proprio hobby, pongono oggi sempre più attenzione alla professionalità del personale a cui si affidano: la conferma arriva dalla decima edizione dello scorso anno del sondaggio condotto dall’American College of Sports Medicine - una delle massime autorità, a livello mondiale, nell’ambito del fitness - che mha scattato un’istantanea del settore, prevedendo le principali tendenze del 2016.
Su un campione composto da 2.800 professionisti del fitness e della salute, il sondaggio mostra fra le prime dieci posizioni i dispositivi tecnologici indossabili per il monitoraggio dell’esercizio fisico (smart phone, apps, smart watch, GPS), al secondo posto l’allenamento a corpo libero seguito dall’interval training ad alta intensità e dall’allenamento funzionale e in quinta posizione la richiesta di professionisti esperti e preparati.
Questo è indubbiamente un segnale confortante e propositivo, in quanto l’utenza dei centri fitness si sta rendendo conto, sempre di più, che per il proprio “workout” c’è bisogno di essere seguiti da un tecnico specializzato, che sappia calibrare adeguatamente l’esercizio fisico, affinché possa portare i benefici desiderati.
All’interno di un centro fitness, i professionisti si dividono essenzialmente in due figure: il fitness instructor ed il personal trainer.
Il personal trainer, nell’unica accezione riconosciuta ufficialmente, dedica i suoi servizi in modo personale ed esclusivo a un solo cliente (o, al massimo, a 2/3 persone), offrendo un servizio extra. Il fitness instructor (che svolga il suo lavoro nella sala per i corsi musicali o nella sala attrezzi), è un professionista del fitness che dedica le proprie capacità tecniche indistintamente a tutti. Ma quali sono le caratteristiche che contraddistinguono un professionista?
L’elemento fondamentale da tenere in considerazione per valutare un professionista del settore è l’iter formativo: deve trattarsi di soggetti laureati in Scienze Motorie o diplomati I.S.E.F. che seguono costantemente attività di specializzazione e aggiornamento, che siano in grado di garantire a ciascuno sicurezza e la prevenzione degli infortuni durante il training e di stilare una programmazione specifica in base alle richieste individuali, riuscendo ad ottimizzare i tempi.
Purtroppo oggi molti si ‘improvvisano’ ma spesso la loro preparazione è ancora basilare e non adatta a compiere un lavoro così delicato: pertanto, nello scegliere il centro fitness a cui affidare il proprio fisico e il proprio benessere, è quanto mai importante informarsi, optando per strutture specializzate e d’avanguardia.